Enogastronomia


Enogastronomia

I Malloreddus, il gusto autentico della Sardegna

Tra le succulente proposte culinarie della Sardegna, assai apprezzate anche ad Abbasanta e Ghilarza, i malloreddus rappresentano un primo piatto d'eccezione, ancora oggi preparato secondo la ricetta della tradizione.

Scopri di più →
Enogastronomia

I culurgiones, un piatto ideale per una sagra di Ghilarza

Ogni anno verso i primi giorni di Giugno a Ghilarza (Oristano) si organizza una vera e propria sagra in onore del piatto più famoso della Sardegna: i culurgiones o culurgionis, un primo prelibato e succulento dal sapore autentico.

Scopri di più →
Enogastronomia

Spaghetti alla bottarga, la ricetta della tradizione sarda

Molte sono le leccornie che si possono gustare in Sardegna: tra queste gli spaghetti alla bottarga rappresentano un primo piatto 'semplice' ma altamente gustoso e profumato, capace di lasciarvi il sapore autentico delle coste sarde.

Scopri di più →
Enogastronomia

L'enogastronomia tipica di Abbasanta e Ghilarza

Tra i piatti tipici di Abbasanta e Ghilarza, due località in provincia di Oristano, immancabili sono i los culurzones, dei ravioli ripieni di formaggio.

Scopri di più →
Enogastronomia

Una Provincia ripiena

Abbasanta e Ghilarza si trovano nella Sardegna Centro-Ovest, in provincia di Oristano. Un'area che ha molto da offrire: mari, monti, enogastronomia...

Scopri di più →
Enogastronomia

Il formaggio Casizolu

Ideale da consumarsi al naturale, ma anche come ingrediente in numerose preparazioni, il Casizolu, formaggio tipico della sub regione del Muntiferru, ma diffuso in tutta la Sardegna, è fortemente legato alle caratteristiche e all'unicità del territorio in cui viene prodotto da secoli, seguendo una lunga e tipica lavorazione che oggi lo rende uno dei Presìdi Slow Food più importanti dell'Isola.

Scopri di più →
Enogastronomia

Casizolulatte vaccino (Peretta, Tittighedda, Provoletta, Figu) prodotto agroalimentare tra

Il Casizolu è un formaggio a pasta filata di latte intero di vacche allevate prevalentemente al pascolo che viene prodotto in tutto il territorio della Sardegna.
La forma è a pera con testina; la pasta si presenta di colore bianco o giallo paglierino, è compatta ed elastica e, nelle forme più s ...

Scopri di più →
Enogastronomia

Casizolu Del Montiferru

Il Casizolu del Montiferru è un formaggio tipico sardo a pasta filata dalla caratteristica forma a pera piuttosto panciuta. Rientra tra i prodtti a rischio d’estinzione ed è tutelato da diverse istituzioni. E’ fatto esclusivamente con latte di vacche bruno-sarde e sardo-modicane. Bestie di raz ...

Scopri di più →
Enogastronomia

Zippulas de carrasegare

Ingredienti: un kg. di semola, 3 uova, un quarto di latte, un bicchiere d’acquavite, un bicchiere di succo d’arancia, un pizzico di sale, un tocco di lievito sardo (sa mardighe) o in mancanza di questa 20 g di lievito di birra.
Preparazione: impastare la farina con acqua tiepida, aggiungere il ...

Scopri di più →
Enogastronomia

Culurgiones o culingiones

I culurgiones (o culingiones, o culingionis, o culergiones, o culurzones a seconda della zona della Sardegna) sono una specialità tipica della zona dell’Ogliastra, estesa poi a tutto il resto dell’isola. Erano il piatto che si preparava durante le feste più importanti, ora ogni giorno può ess ...

Scopri di più →