Enogastronomia

I mostaccioli di Oristano

i mostaccioli di oristano sono biscotti tipici preparati con farina, lievito di birra, cannella e scorza di limone. Ecco la ricetta di questa prelibatezza

Molto popolari nella provincia di Oristano e quindi anche ad Abbasanta, i cosiddetti Mostaccioli sono biscotti a forma di rombo a lievitazione lenta conosciuti anche come mustazzoli o mustazzolos. La loro ricetta è rimasta immutata da tempo immemore e le donne di questa parte della Sardegna li preparano ancora oggi con la stessa passione e pazienza delle loro antenate. Recentemente il Ministero li ha inseriti nella lista dei Pat, i Prodotti Agroalimentari Tradizionali.

Ingredienti per 8 porzioni:
500 g di farina
500 g di zucchero semolato
Acqua q.b.
1 bustina di lievito di birra
150 g di zucchero a velo
1 limone (buccia)
1 cucchiaino di cannella in polvere
mezzo cucchiaio di bicarbonato di sodio

Preparazione
Per cucinare questi deliziosi pasticcini isolani, la prima cosa da fare è far amalgamare con acqua la farina insieme allo zucchero semolato, mezzo cucchiaio di bicarbonato di sodio e il lievito di birra. Una volta che si ottenuto un composto omogeneo sarà opportuno aggiungere la cannella e la scorza di un limone per far diventare il composto fragrante. Quindi si deve coprire tutto con un panno e far lievitare per almeno due giorni.

Quando all’interno del composto si formano bolle d'aria, il composto va steso con un mattarello e tagliato a rombi di mezzo centimetro di spessore. Quindi si cuocia in forno a 160° per venti minuti. Ora non resta che sfornare e servire in tavola questi biscotti squisiti!

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.