Eventi, feste e sagre

L'International Gramsci Festival a Ghilarza

a Ghilarza si è tenuta la prima edizione dell'International Gramsci Festival, tre giorni di proiezioni, incontri, dialoghi impreziositi dalla riapertura della Casa Museo di Corso Umberto I dopo un periodo di restauro

A Ghilarza il Natale è nel segno della storia e della letteratura: il 12, 13 e 14 dicembre 2019 si è tenuta la prima edizione dell’International Gramsci Festival, un evento di portata internazionale dedicato al più famoso intellettuale sardo con proiezioni, mostre e ospiti internazionali del calibro di Sam Millar, Sahm Venter, Fabio Cavalli e Seba Pezzani. La manifestazione è stata organizzata dalla Fondazione Casa Museo Antonio Gramsci, comune di Ghilarza, RAS, Fondazione di Sardegna e ISRE.

Il tema guida del festival è il carcere, esperienza che Gramsci provò sulla sua pelle per via dell’impegno antifascista e che verrà analizzato in ogni suo aspetto, dagli aspetti costituzionali al reinserimento nella società. Alle 17:30 del 12 dicembre è stata riaperta la Casa Museo di Corso Umberto I dove l’intellettuale visse dai sette ai vent’anni, recentemente ristrutturata e nella quale sono state allestite due mostre: 45 immagini selezionate dagli archivi della famiglia Shucht e "Global Gramsci” con le illustrazioni dell’artista Agostino Iacurci.

Venerdì 13 alle 17 l’autore irlandese Sam Millar, ex attivista dell’IRA, ha dialogato con lo scrittore Seba Pezzani alla Torre Aragonese; alle 18:30 ha avuto luogo la conferenza del giurista Giovanni Maria Flick "Costituzione e Carcere: dalla riforma promessa alla controriforma realizzata”. Sabato 14 alle 10 la Torre Aragonese ha ospitato la lettura comparata di scritti dal carcere di Mandela e Gramsci e alle 17 l’autore Sebastiano Prino, ex detenuto, si è raccontato insieme al sociologo Gianfranco Oppo e ai giornalisti Luciano Piras e Piera Serusi. Infine alle 18 all’Auditorium comunale è stato proiettato il documentario "Viaggio in Italia: la Corte costituzionale nelle carceri”.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.