Arte, cultura e tradizioni

Il Complesso di Iloi: una ricchezza della Sardegna

A poca distanza da Abbasanta e Ghilarza è possibile imbattersi nel complesso di Iloi, un'area costituita da un nuraghe, un villaggio e due tombe di giganti

A pochi passi da Abbasantae Ghilarza, muovendosi in direzione di Sedilo, è possibile imbattersi nel complesso di Iloi, un’area monumentale costituita da un nuraghe,un villaggio e due tombe dei giganti, situato nel comune di Sedilo, in provincia di Oristano.

Il nuraghe di Iloi

Il nuraghe si presenta come un edificio dalla forma trilobata al quale si appoggia un corpo di forma sub-trapezoidale, che molto probabilmente forma il nucleo originario di questa costruzione, sviluppandosi lungo l’asse SO-NO, costituendo la parte occidentale dell’intero complesso monumentale.

Purtroppo il suo stato conservativo non è oggi dei migliori: per questo motivo il nuraghe si presenta lacunoso (a causa di crolli) e avviluppato dalla fitta vegetazione; inoltre essendo costruito con blocchi orizzontali irregolari di basalto di grandi dimensione, anch’essi non in buono stato conservativo, risulta essere ancora più difficile individuarne l’ingresso originale e comprenderne appieno la corretta disposizione interna.

La tomba II

La tomba II dei giganti presenta il classico schema planimetrico composto da un corpo trombale absidato, un corridoio funebre coperto e un prospetto architettonico ad esedra; le mura esterne sono costituite da lastroni in opera isodoma mentre l’esedra è composta da una piattaforma circolare costituita da filari di pietre isodome. L’ingresso al complesso è di forma rettangolare e si apre su un grande ambiente.

La tomba risale al Bronzo medio-recente; per quanto riguarda la tomba I dei giganti questa è ancora in fase di studio e scavo pertanto non è possibile apprenderne la struttura esterna né quella interna.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.