Eventi, feste e sagre

Sagra de sos Culurzones 2016

Il 5 di Giugno a Ghilarza (Oristano, Sardegna Centro-Ovest) degustazione in piazza di questi fantastici ravioli di formaggio, con musica e spettacoli

Il 5 Giugno 2016 è la data che ogni amante della cucina tipica sarda dovrebbe aspettare con trepidazione.

In quel giorno infatti, la piazza di San Palmerio a Ghilarza (Oristano) verrà addobbata per accogliere la Sagra de sos Culurzones, una specialità tipica della zona dell'Ogliastra (dove prendono il nome di culurgiones, ndr) che si è poi sparsa su tutto il territorio Sardo, assumendo varianti nel nome e negli ingredienti.
Durante il corso di questa manifestazione udito, vista e palato dei partecipanti verranno allietati da musica etnica, dai tradizionali balli sardi e da questo particolare piatto accompagnato da un ottimo spezzatino di capra e abbondante vino rosso.

Ma cosa sono i culurzones?

Sono dei ravioli di formaggio speciali, allungati e chiusi con una specie di spiga conditi con sugo di pomodoro abbinato a carne di maiale o salsiccia. Storicamente erano un piatto che veniva preparato in occasione di feste o eventi particolarmente importanti, tuttavia la loro bontà li rende piacevoli da gustare in ogni periodo dell'anno. Se non avete mai avuto l'occasione di visitare Ghilarza, la Sagra de sos Culurzones 2016 potrebbe celare il pretesto che aspettavate.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.