Eventi, feste e sagre

Il Carnevale di Ghilarza

Il Carnevale in Sardegna non è una festa come tutte le altre, ma un evento profondamente sentito e vissuto dalle comunità dell'Isola che in maniera e forma diversa danno vita a feste animate da maschere, travestimenti grotteschi, canti e balli. Il bianco e il nero diventano i colori di una festa, dove la satira, l'assurdo, i giochi e il paradosso affondano le radici in tradizioni antiche, le cui origini sfuggono spesso a spiegazioni ufficiali, come quelle del Carnevale che anima la cittadina di Ghilarza. Non solo "Su Carruzu a S'Antiga", ossia il corteo animato dalle maschere tradizionali, ma anche "Sa cursa a sa pudda", cioè il momento conclusivo di questa festa tradizionale, caratterizzato dalla corsa dei cavalieri che in una sorta di sartiglia, in piedi sul dorso dei propri cavalli, si sfidano cercando di catturare le galline che vengono appese lungo il percorso.

Nonostante sia una delle manifestazioni carnevalesche più antiche della provincia di Oristano, è difficile risalire al significato di tale rappresentazione, caratterizzata prevalentemente dagli elementi del gioco e dell'ilarità, di cui sono protagoniste "Sas Mascheras a lentzolu", dietro cui si celano le segrete identità di uomini e donne, che rimangono nascoste anche ai parenti più prossimi, e "Sus Burrones". Le prime si caratterizzano per il colore bianco dei vestiti, indossano una lunga tunica bianca, legata sul capo con un nastro colorato, guanti di lana per nascondere le mani e un cappuccio di tela per celare il viso. Permessa agli uomini, così come alle donne, secondo i ricordi degli anziani questo tipo di maschera veniva un tempo utilizzato dalle persone in lutto come unico modo per concedersi il piacere di un ballo, in quanto era loro severamente vietato partecipare ai divertimenti. È invece tutta al maschile la maschera dei Burrones, che si caratterizza per il colore nero degli indumenti.

Ad arricchire la manifestazione, anche una sfilata allegorica di carri, trainati da buoi, che nel corso della penultima domenica di Carnevale aprono il corteo composto dalle maschere della tradizione ghilarzese.


Nella foto: tradizionale carro a buoi della "Su Carruzu a S'Antiga" del Carnevale Ghilarzese. Ghilarza, Oristano, Sardegna. Dalla pagina Flickr di Cristiano Cani www.flickr.com/photos/cristianocani.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.