Eventi, feste e sagre

Il Carnevale di Santu Lussurgiu

in febbraio a Santu Lussurgiu, vicino ad Abbasanta e Ghilarza, si terrà Sa Carrela 'e Nanti, una manifestazione legata al Carnevale dove alcuni cavalieri si sfidano buttando in terra un fantoccio di gallina

A pochi chilometri da Abbasanta e Ghilarza, nel pittoresco paese di Santu Lussurgiu, si svolgeranno i festeggiamenti per il Carnevale 2020 detti Sa Carrela ‘e nanti. La manifestazione avrà luogo il 23, 24 e 25 febbraio 2020 e, fra le varie iniziative, c’è anche la pittoresca corsa a cavallo fra le vie del centro storico con i cavalieri impegnati a destreggiarsi fra due ali di pubblico. Andiamo dunque ad esaminare nel dettaglio il programma di questa festa.

Sa Carrela 'e Nanti si svolge in tre giorni: il 23 febbraio, la domenica di carnevale, i cavalieri si presentano al punto di partenza della corsa, detto s’iscappadorzu, e si lanciano nella competizione due a due; lunedì 24, detto "Su Lunisi de sa Pudda” ovvero il lunedì della gallina, i cavalieri al galoppo devono buttare a terra una gallina finta con un bastone "Su fuste ‘e ortzastru”; martedì 25 ha luogo la premiazione dei cavalieri vincitori, quelli che hanno spinto in terra il maggior numero di galline.

Sa Carrela ‘e nanti è un evento molto sentito dalla cittadinanza e attrae turisti da tutta la Sardegna; si tratta di un’occasione per conoscersi e avvicinarsi alle proprie tradizioni vivendo un’esperienza autentica e suggestiva attraverso un viaggio di fantasia e leggerezza. Per avere informazioni più precise sul programma e sugli orari occorre contattare il sito www.comunesantulussurgiu.it.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.