Il Territorio

Un altopiano, due paesi: Abbasanta e Ghilarza

Un luogo magico che merita di essere vissuto appieno in tutto il suo splendore. E' l'altopiano di Abbasanta e Ghilarza, una bellezza senza confine

Un paese pianeggiante situato su un pianoro ad una altezza tale da farne diventare il clima ideale per viverci: Abbasanta è un centro agricolo e in quell’altopiano vi vivono pure gli abitanti di Ghilarza, altro centro più grande: l’unificazione tra le due realtà è inevitabile e già da ora le forze si stanno unendo per la gestione di alcuni servizi.

Ghilarza può vantare un personaggio di grande prestigio come Antonio Gramsci che vi passò infanzia ed adolescenza e fa anche forza su una professionalità, quella degli scalpellini, che l’hanno portata ad essere punto di riferimento per le attività edilizie sarde. E non solo.

Abbasanta invece deve la sua notorietà ad un presidio slow food assegnato per il casizolu, un tipico formaggio vaccino, che viene portato nell’intero territorio regionale tanto è appetito. Ma le due comunità, che è giusto mettere in una unica scheda, hanno un’altra caratteristica importante: la tranquillità di un luogo molto salubre e la vicinanza, relativa, sostengono alcuni, vicinanza con la costa ed i centri più grandi. Le tradizioni, le feste patronali, la vicinanza con la natura fanno il resto, fanno della vita del Pianoro di Abbasanta, una bella vita.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.