Enogastronomia

Spaghetti alla bottarga, la ricetta della tradizione sarda

Molte sono le leccornie che si possono gustare in Sardegna: tra queste gli spaghetti alla bottarga rappresentano un primo piatto 'semplice' ma altamente gustoso e profumato, capace di lasciarvi il sapore autentico delle coste sarde

Tra i numerosi piatti culinari che si possono gustare in Sardegna, uno dei più tradizionali è rappresentato dagli spaghetti alla bottarga, un piatto "semplice” ma altamente gustoso, ancora oggi preparato secondo la ricetta originale sarda anche nei territori di Abbasanta e Ghilarza.

La ricetta degli spaghetti alla bottarga

Ingredienti

  • 320 g di Spaghetti N°5
  • 25 g di Bottarga di muggine
  • 40 g di Olio extravergine d'oliva
  • 35 g di Scalogno
  • 1 Scorza di limone

Per la panure:

  • 40 g di Pangrattato
  • 20 g di Olio extravergine d'oliva

Preparazione

Gli spaghetti alla bottarga sono un primo piatto sardo succulento, che si prepara con l’omonimo ingrediente di pesce: la bottarga, infatti, è un alimento costituito dall'ovario del pesce (solitamente muggine), le cui uova vengono salate ed essiccate oggi come ieri.

Preparare degli ottimi spaghetti alla bottarga è semplice se si segue la giusta ricetta. Per prima cosa bisogna prendere la scorza di limone e tagliarla a listarelle; poi si procede con il tritare lo scalogno e si inizia a preparare la panure versando in una padella l’olio e il pangrattato, lasciando soffriggere il tutto per qualche minuto.

Nel mentre si mette a bollire l’acqua leggermente salata (non troppo perché la bottarga già di per sé è molto saporita) e si lasciano cuocere gli spaghetti fino a circa metà cottura: questo perché la cottura sarà finita in padella dove precedentemente si sarà provveduto a scaldare l’olio con lo scalogno, la scorza di limone e un po’ d’acqua.

Alla fine, dopo avervi versato gli spaghetti e lasciato risottare per qualche minuto vi si grattugia sopra un po’ di bottarga e si procede col versarvi, infine, la panure (a fuoco rigorosamente spento). Gli spaghetti alla bottarga sono, così, pronti per essere gustati in tutta la loro freschezza e genuinità.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.