Arte, cultura e tradizioni

La chiesa di San Palmerio a Ghilarza

Situata poco fuori dal centro abitato di Ghilarza, la chiesa di San Palmerio si trova nei pressi di una torre aragonese e della chiesa di San Giorgio, lungo la direttrice che porta al famoso monumento religioso di San Pietro di Zuri.

San Palmerio a Ghilarza

Dalla faccia slanciata grazie alle lesene laterali che spingono l’edificio verso l’alto, la chiesa di San Palmerio a Ghilarza risale al primo quarto del XIII secolo e dalle fonti sappiamo essere utilizzato sin da subito come luogo dove dirimere le controversie locali.

Originariamente a navata unica, oggi la chiesa si presenta con l’aggiunta di due navate laterali, del transetto e del presbiterio a forma quadrangolare, sormontato da un piccolo campanile a capanna: l’aggiunta del transetto ha comportato la perdita dell’abside semicircolare originaria, non perdendo però quella forza d’impatto che l’intero edificio riesce a dare.

Particolare è la bicromiache la caratterizza e che riporta alla mente subito complessi monumentali religiosi quali il Duomo di Orvietoo quello di Siena: sebbene diversa sia la realizzazione, infatti, assai similare risulta essere la bicromia tipica di questo edificio religioso. Qui a Ghilarza la bicromia è data dall’alternanza dei conci in basalto scuro e conci di vulcanite rossastra: da notare che la disposizione orizzontale della bicromia comporta anche uno schiacciamento del complesso, contrastando l’effetto delle lesene.

Un complesso che merita di essere visitato almeno una volta per poterne apprezzare la grandezza e l’imponenza oltreché il peso della storia.


Nella foto la chiesa di San Palmerio tratta dal sito ufficiale del Comune di Ghilarza

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.