Il Territorio

La chiesa di Santa Maria Trempu a Ghilarza

Tra le numerose chiese che si possono trovare nel territorio comunale di Ghilarza, il Santuario di Santa Maria Trempu o ad Templum ricopre un ruolo particolare di vero testimone della storia e della devozione popolare che, nel tempo, ha interessato la comunità locale.

Non a caso, infatti, l’edificio religioso sorge lungo la rete stradale romana di Karalis, Ad Medias e Turri: risulta essere assai probabile, infatti, che proprio qui i romani vi abbiano costruito una mansio, cioè una struttura dedita al foraggiamento degli animali e al cambio di cavalli, dove probabilmente risiedevano anche alcune famiglie del tempo. Ecco, allora, che qui sarebbe sorto anche un ‘tempio’ dedicato a qualche divinità salutare romana, come risulta essere evidente anche dal titolo di templum con il quale il Santuario è oggi noto.

Molte sono le intitolazionicon la quale si è resa famosa nel tempo: già nel 1500, infatti, era nota come chiesa della Vergine di Montserat, per poi divenire nel 1611 la chiesa della Madonna delle Grazie e nel 1741 la chiesa della Madonna di Monserrato. Appellativi che nelle fonti risultano essere utilizzati in mondo indifferente sebbene nella documentazione delle visite diocesane si utilizza esclusivamente l’ultimo.

La chiesa venne restauratagià nel 1827 ma fu nel 1917 che alcuni devoti ghilarzesi decisero di restaurare al meglio tutto il complesso costituito dalla chiesa e dal novenario, ufficialmente dedicati alla Madonna Ausiliatrice: oggi è possibile ammirare questo complesso religioso in tutto il suo splendore anche in occasione della festa che qui si svolge ogni anno il primo giovedì di settembre.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.