Il Territorio

Alla scoperta di Abbasanta, Ghilarza e del Guilcer

Il Guilcer, nel cuore della Sardegna

Nel cuore della Sardegna, il Guilcer è un'incontaminata area geografica che abbraccia un altopiano basaltico e la sottostante pianura con il fiume Tirso e il lago Omodeo. In un contesto caratterizzato dalla presenza di una rigogliosa macchia mediterranea e di secolari sugherete, il Guilcer è una sub-regione storica che per secoli è stata il crocevia di attività e di commerci e che oggi raccoglie numerosi tesori archeologici e trova il suo fulcro nelle graziose cittadine di Abbasanta e di Ghilarza.

Abbasanta e il nuraghe Losa

In un territorio ricco di boschi, Abbasanta colpisce il visitatore con le sue curate costruzioni tradizionali in pietra scura basaltica e custodisce dei monumenti di grande valore storico e architettonico come l'ottocentesca chiesa di Santa Caterina e il nuraghe Losa, uno dei complessi più imponenti dell'Isola, costituito da un mastio e da un bastione trilobato.

La regina del basalto: Ghilarza

Il suggestivo basalto nero è il protagonista dell'architettura di Ghilarza: nel villaggio meritano una visita la casa, oggi museo, che ha dato i natali ad Antonio Gramsci, la Torre Aragonese che fu un carcere e la chiesa di San Palmerio in stile romanico.
Nella frazione di Zuri si può invece ammirare la caratteristica chiesa in trachite rossa dedicata a san Pietro.


Nella foto: il nuraghe Losa di Abbasanta (Guilcer, Oristano, Sardegna Centro).

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.