Arte, cultura e tradizioni

Casa Museo Antonio Gramsci di Ghilarza

Per i meno interessati alla religione oppure ai monumenti storici, si può citare ancora una volta il comune di Ghilarza (Oristano, Centro Sardegna) che diede i natali ad uno dei più importanti politici della storia non solo dell'isola sarda ma di tutta Italia, Antonio Gramsci. A lui è dedicato un museo chiamato Casa Museo Antonio Gramsci.

Antonio "Nino" Gramsci fu uno dei fondatori del Partito Comunista Italiano, nacque ad Ales (in provincia di Oristano) ma visse a Ghilarza, paese della madre, fino ai primi anni del secondo decennio del 1900, proprio nell'abitazione che oggi ospita la casa museo, quando si trasferì a Torino per studiare alla Facoltà di Lettere. Lontano da casa, in quella fredda città piemontese Gramsci si appassionò alle lotte operaie, ma mantenne comunque i contatti con la sua terra di origine frequentando i circoli degli immigrati sardi.

La Casa Museo Antonio Gramsci di Ghilarza è un centro di documentazione, ricerca e attività museali; costituitosi una prima volta come Associazione nel 1999 e successivamente come Fondazione a partire dalla fine del 2016, ha lo scopo di favorire la migliore conoscenza del pensiero e dell'opera gramsciana attraverso la fruizione del polo da parte dei visitatori, delle scolaresche, degli studenti, villeggianti e semplici curiosi di storia e politica italiana.
Inoltre, il parlamento italiano nell'ottobre 2016 ha riconosciuto Casa Gramsci "monumento nazionale".


Nella foto: la camera da letto di Antonio Gramsci all'interno della Casa Museo Antonio Gramsci di Ghilarza (Oristano, Sardegna Centro).

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.