Enogastronomia

Una Provincia ripiena

Abbasanta e Ghilarza si trovano nella Sardegna Centro-Ovest, in provincia di Oristano. Un'area che ha molto da offrire: mari, monti, enogastronomia...

Abbasanta e Ghilarza si trovano nella Sardegna Centro-Ovest, in provincia di Oristano. Un'area che ha molto da offrire: mari, monti, enogastronomia...

La provincia di Oristano, situata a ovest della Sardegna, nonostante sia un luogo conosciuto a pochi rispetto ad altre zone più famose di questa splendida regione, offre diversi tipi di paesaggio e numerosi spunti per far conoscere ai turisti di tutto lo Stivale, e non solo, una cultura ed una tradizione che racchiude in se quelle di un gran numero di popoli del Mediterraneo.

Si potrebbe parlare a lungo del paesaggio di quella che un tempo fu la regione storica Barigadu, osannando la bianchissima spiaggia di Putzu Idu, nei pressi dell'omonima località balneare a sud della provincia, circondata dalle saline e che si presenta come un luogo accogliente anche grazie al mare limpido e alle sue acque poco profonde, perciò adatte ai più piccoli. Si potrebbe anche dare un immagine dei boschi di sughero caratteristici della zona, oppure dei rilievi montuosi nel massiccio del monte Ferru (in sardo Montiferru) che arrivano a toccare i 1050 metri sopra il livello del mare, ma non lo farò. Quello che voglio fare è provare, nel limite delle mie capacità, a dare un resoconto a trecentosessanta gradi su ciò che di interessante si può visitare in questa incantevole zona.

Per esempio, nella parte sud di Ghilarza ogni turista che si rispetti, può approfittare di una bella giornata di sole per visitare il parco Lu Cantaru, qui, tra fine maggio e inizio giugno, si può partecipare alla sagra dei Los Culurzones, ravioli ripieni di formaggio fatti a mano ed accompagnati da carne in umido e abbondante vino rosso.


Nella foto: veduta area di Ghilarza (Oristano, Sardegna Centro-Ovest). Da comune.ghilarza.or.it.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.